Diritto Penale - Diritto di Famiglia - Diritto del Lavoro - Diritto Civile

Sara Ratti
Avvocato

Il riconoscimento della qualifica di lavoratore dipendente: false partite iva, lavoratori in nero ed il recente caso dei riders

Nel diritto del lavoro vige il principio di prevalenza della sostanza sulla forma, così che per essere considerati dipendenti non è rilevante la sottoscrizione di un contratto, ma il fatto di essere trattati da dipendenti.

Per esempio è noto il caso delle false partite iva, cioè di lavoratori sulla carta autonomi, ma nei fatti trattati da lavoratori subordinati dal loro unico committente.
Costoro in presenza di alcuni requisiti potranno agire in giudizio per rivendicare la propria qualifica ufficiale di lavoratore dipendente.

Questa regola è valida pure per i lavoratori in nero.

Un’altra applicazione concreta del principio di prevalenza della sostanza sulla forma è stata effettuata molto di recente dal Tribunale di Milano che, con la sentenza n. 3237 del 19/10/2023, ha riconosciuto la qualifica di dipendenti ai riders con conseguente applicazione della tutela previdenziale e antinfortunistica tipica dei lavoratori dipendenti agli stessi.

Per richiedere informazioni compila il form qui sotto